Rio è una città emozionante e vivace con oltre sei milione d’abitanti. Una volta che arrivate, vi sentite immediatamente bene. La città è sulla spiaggia e l’atmosfera è fantastica.Tuttavia la città è sparsa e i luoghi d’interesse non sono vicini uno all’altro. Questo significa che per un turista andare in giro non è facile come à Parigi, Londra o New York. Qualli sono le possibilità?
Rio a piedi:
Poiché Rio de Janeiro è estesa, non è visitabile a piedi. Gli unici posti che potete visitare camminando sono le spiagge Copacabana, Ipanema e Leblon. Gli altri luoghi di interesse sono troppo lontani, complicati da raggiungere (anche se avete una cartina) o poco sicuri per andarvi a piedi.
Giro in pulman per i turisti:
In primo luogo, a Rio non esistono bus a due piani dove potete pagare una tariffa e potete avere accesso illimitato per salire e scendere nei luoghi turistichi. Invece esistono gite in pulman dove possono entrare fino a cinquanta turisti che devono seguire um programma fisso). Il reclamo più comune su tale servizio è che gran parte del tempo è speso in riunire e lasciare i passeggeri negli alberghi, oltre al ritardo complessivo provocato da ogni turista ritardatario. La cosa incredibile è che un giro di otto ore fornito da un operatore specializzato in tale servizio, costa 104 USD a persona, ovvero, otto ore per due luoghi soltanto (statua del Cristo e Pan di Zucchero), di cui anche il tempo per il pranzo.
Bus pubblici:
Un’altra maniera per annoiarsi in Rio è usare l’autobus. La maggior parte delle fermate d’autobus non mostrano i numeri delli autobus, e pannelli degli itinerari semplicemente non esistono. Succede anche di vedere gli abitanti di Rio chiedere agli autisti degli autobus quale autobus devono prendere (si veda la foto). Oltre a ciò, gli autisti in Rio si credono piloti di formula uno!
Metropolitana:
Un’alternativa al bus è la metropolitana che è sicura e pulita ma purtroppo ha soltanto due linee che non servono le attrazioni turistiche quali il Pan di Zucchero, la statua del Cristo, il giardino botanico, il quartiere bohemien Santa Tereza, la spiaggia Ipanema e persino l’aeroporto o la stazione dei bus della città!
Taxi:
Un’altra maniera di andare in giro per Rio è in taxi. Diversamente da New York, a Rio vi sono numerosi taxi e ciò rappresenta una valida alternativa. Ma lo svantaggio è che alcuni taxisti (per non dire molti) seguono un itinerario più lungo quando capiscono che i passeggeri sono stranieri. Inoltre i taxisti (come la maggior parte dei brasiliani) parlano soltanto Portoghese. Di conseguenza il modo più comodo di visitare Rio è assumere una guida turistica privata automunita.
Guida turistica automunita:
Assumere una guida personale e la sua macchina è il modo più conveniente di visitare Rio. Anche se è un servizio “VIP”, non bisogna essere necessariamente ricco per usufruirne. Non è costoso se confrontato ai giri in pulman turistici. Per esempio, una coppia pagherà un giro in pulman di otto ore pprossimativamente 208 USD (104 USD x 2). In un giro riservato con me come vostra guida automunita parlante italiano, pagherete 280 USD (220 euros) entrambi (a parte pranzo ed ingressi). Nella macchina c’è posto fino a 6 persone. Leggere raccomandazioni in inglese.
Qualli sono gli altri vantaggi di assumere una guida automunita?
Risparmio di tempo e danaro:
Il tempo è danaro e durante la vostra vacanza è oro. Una guida personale vi porterà nel posto giusto al momento giusto. Condurrà il giro in un modo da evitare gli ingorghi di traffico, attesa in fila, ecc per farvi guadagnare tempo ed dare più valore al vostro danaro. In breve, la sua esperienza vi permetterá di ottenere tanto con poco. È altamente conveniente.
Personalizzazione & flessibilità:
Durante il giro vedrete, visitarete e sperimentarete soltanto le cose che ritenete importanti per voi o di vostro gradimento. Potete seguire il suggerimento della guida per il giorno o/e includere qualcosa che non sia nel programma, cioè andare in un negozio specifico, ad una macchina cambia valuta o appena fermarsi per una bevanda o un saporito gelato di frutta brasiliana. La guida adatterà il tour alle vostre esigenze particolari.
Apprendimento:
Se per voi è importante imparare, una guida privata è quello che fa per voi. Avrete la possibilità d’interagire con una persona locale (la vostra guida) chiedendo informazioni sulla coltura del paese, l’economia, il sistema di istruzione, sociale e politico, lo sport, le favelas (quartieri poveri), taboos o qualsiasi altra informazione desiderate sapere. È un modo di visitare la città molto istruttivo, completamente diverso dai tours turistici effetuati con il bus, dove la guida non fa altro che caricarvi di informazioni irrilevanti ed inutili.
Fare fotografie:
Per le sue bellezze naturali Rio è un paradiso per i fotografi professionisti o amatoriali. La guida fermerá la vettura in alcuni posti precendentemente selezionati per fotografare o fare riprese vídeo. Altrimenti, durante il tour tutte le volte che vedete qualcosa o qualcuno che desiderate riprendere potete sempre gridare “ferma!” e la vostra guida schiaccerá sui freni. Assicuratevi di aver allacciato la cintura di sicurezza prima di partire!
Sicurezza:
Ogni grande città ha dei luoghi pericolosi. Anche se Rio è molto meno pericolosa di quello che i mezzi di comunicazione dicono, una guida personale vi accompagnerà ed vi fará abituare alla vita della cittá nei vostri primi giorni a Rio così come vi consiglierá per il resto del vostro soggiorno. Inoltre, potrete portare la macchina fotografica, videocamera, carte di credito e soldi sapendo che sarete guidati attraverso i posti più sicuri e sarete accompagnati da una persona locale.
Comodità:
Sarete prelevati e lasciati al vostro hotel senza ritardo alcuno. Il tour avverrá con un monovolume con aria condizionata. Lungo il giro, potrete sentire la musica brasiliana tipica cosicché potrete sapere in anticipo cosa comprare in un negozio di musica.
Shopping:
Con l’aiuto di una guida personale, avrete la possibilitá di comprare non solo i souvenirs tipici ma anche oggetti artigianali fatti a mano, dell’arte manufatti artistici, liquori Brasiliani ed altri prodotti in negozi fuori dalle rotte tipiche dei turisti.
Pranzo al sacco:
Un’altra differenza è che avrete la prossibilità di pranzare dove mangiano solitamente i localI, pagando un prezzo normale anziché mangiare in ristoranti affollati di turisti che pagano un prezo turistico.
In breve , chi può trarre beneficio da una guida automunita?
Singoli, coppie, famiglie o piccoli gruppi fino ad un massimo di 4 (+ 2 bambini) che danno la priorità a:
Sicurezza, comodità, flessibilità, fa più in meno tempo chi vuole fare e vedere molto senza perdere tempo prezioso ed essere e stare con un locale anziché fra i turisti.
Poiché questo è un servizio a cinque stelle, vi sentirete a vostro agio indipendentemente dall’età, dalla razza, dalla nazionalità, dal colore, dalla religione, dall’orientamento sessuale o dalla disabilitá.
Contattare Madson
Click here to read program for tours of Rio de Janeiro in English.